La visita endocrinologica ha lo scopo di valutare e monitorare la natura e lo stato di avanzamento di tutte le patologie associate alle ghiandole endocrine. In particolare, sono oggetto di analisi in sede di visita la tiroide, i testicoli e le ovaie, il surrene, l’ipofisi ed il pancreas.
Durante la visita, l’endocrinologo raccoglierà i dati necessari per l’anamnesi del paziente (peso, altezza, bmi), e valuterà la sua storia clinica attraverso una ricostruzione della situazione familiare e l’analisi di eventuali esami già svolti negli ultimi due anni. È consigliato presentare esami piuttosto recenti per la valutazione, poiché i problemi endocrinologici possono insorgere in qualsiasi momento della vita: più sono recenti, più l’endocrinologo potrà valutare con certezza eventuali patologie.
La visita con endocrinologo per il controllo della tiroide si svolge in maniera del tutto indolore: dopo aver raccolto i dati necessari, l’endocrinologo eseguirà una palpazione della zona in cui risiede la tiroide e consiglierà ulteriori accertamenti, che possono essere esami di laboratorio (come analisi del sangue e delle urine) ed eventuali esami specialistici come le analisi degli ormoni, l’ecografia tiroidea, la tomografia computerizzata o la risonanza.