Centro Medico d'Eccellenza

ODONTOIATRIA

Prenota!

Cure Dentali

Terapia Conservativa

Il Centro si occupa della prevenzione orale, della cura  estetica dei denti e delle carie del dente attraverso otturazioni e ricostruzioni per salvaguardare la funzionalità  e l’estetica del dente. La terapia della carie consiste nella pulizia della cavità e nella ricostruzione con materiale composito estetico o eventualmente con un intarsio dello stesso colore del dente, in resina o ceramica.
Le abrasioni dei “colletti” dentali – la zona dove finisce lo smalto del dente e inizia la radice  – sono ricostruibili con materiali compositi estetici. La terapia conservativa è indicata per il trattamento dell’ipersensibilità dentaria e per prevenire un ulteriore danno alla radice.

Endodonzia

L’endodonzia si occupa della terapia dell’endodonto, ossia lo spazio all’interno del dente che contiene la polpa dentaria, costituita da cellule, vasi e nervi, tramite la devitalizzazione del dente per salvaguardarne la permanenza dello stesso elemento dentale nella cavità orale. Si ricorre a questa terapia qualora sia presente una lesione provocata da carie, granulomi o infiammazione della stessa “polpa dentale”. All’interno del dente si trova la polpa dentaria, un tessuto  vitale contenente arterie, vene, terminazioni nervose. In seguito a una carie del dente profonda o un trauma, la polpa si infiamma e si infetta provocando dolore: si è formata una  pulpite. L’infiammazione acuta o cronica, a più o meno rapida evoluzione, purtroppo, può portare a necrosi dell’elemento provocando lesioni quali l’ascesso e/o il granuloma. In questa situazione l’unica terapia possibile è l’endodonzia, che prevede la devitalizzazione del dente. La terapia canalare, consiste nella rimozione della polpa  e nella sostituzione della stessa con un’otturazione permanente interna al dente. In questo modo si ha il completo recupero dell’estetica e della funzionalità del dente.

Trattamenti paradontali

Le terapie da applicare prevedono un approccio chirurgico e uno non chirurgico, a seconda della gravità dell’infezione. Tra i trattamenti parodontali non chirurgici rientrano la detartrasi, la rimozione dei fattori irritanti locali e la levigatura radicolare, cioè la rimozione della placca e del tartaro dai denti sopra e sotto il livello della gengiva. In presenza della malattia parodontale l’infiammazione provoca la formazione di tasche, in cui i batteri si accumulano e proliferano, e la distruzione ossea. Purtroppo ci sono casi in cui la quantità di osso andata persa è tale che il dente deve essere inevitabilmente estratto .
La chirurgia resettiva prevede il ripristino della salute parodontale tramite il rimodellamento chirurgico dei tessuti gengivali e ossei. Il chirurgo deve sollevare i tessuti gengivali, rimuovere i batteri, levigare le superfici dentali e ridurre le parti ossee rese irregolari dalla malattia. In questo modo la gengiva si riadatta all’osso una volta posizionata e suturata su di esso. In altre situazioni, la parodontologia prevede di attuare una tecnica chirurgica rigenerativa per recuperare parte dell’osso e dei tessuti gengivali andati perduti, rigenerandoli e ricostruendoli.

Ortodonzia

L’ortodonzia si occupa della valutazione delle malocclusioni e disallineamenti dentali sia nei bambini che negli adulti. Il Centro si avvale di numerose terapie che prevedono l’utilizzo di varie tipologie di apparecchi per denti, da quelli tradizionali a quelli più innovativi, tutti realizzati con materiali certificati CEE . L’apparecchio per i denti è un dispositivo che riesce ad allineare i denti, al fine di ottenere una masticazione corretta, una migliore igiene orale e una migliore estetica del sorriso. Nel bambino è importante l’ortodonzia per valutare anche la crescita delle basi ossee della mascella superiore e inferiore e intervenire con apparecchi e trattamenti per armonizzare la crescita delle ossa.

L'Implantologia

L’ Implantologia è la disciplina odontoiatrica che si occupa di ripristinare la funzionalità masticatoria nei pazienti o totalmente privi di denti o parzialmente (singoli denti o gruppi di denti). L’implantologia prevede l’inserimento di viti in titanio chiamate fixtures nell’osso mandibolare o mascellare, su cui successivamente verranno costruite le protesi fisse.

L’Implantologia può essere eseguite con svariate tecniche più o meno moderne a seconda della specifica situazione clinica che il paziente presenta.
Al termine di un intervento di Implantologia, il paziente otterrà il beneficio estetico ma anche funzionale di avere nuovamente dei denti fissi (protesi dentali fisse) che sostituiscono efficamente i denti naturali persi. Il beneficio riguarderà una migliore digestione in quanto i cibi saranno meglio triturati, oltre che una migliore postura e dunque l’eliminazione di fastidi o problematiche della schiena o del collo. Con l’implantologia la novità importante è l’abbandono della metodica dei ponti che prevedeva il sacrificio dei denti vicini spesso sani.

L’impianto è costituito da un materiale, il titanio, che ha una elevata affinità per l’osso. L’impianto ha una forma che riproduce in parte quella della radice del dente e può avere dei trattamenti della superficie che migliorano il contatto con l’osso.

Pedodonzia

Il Centro affida la cura dei denti dei bambini a medici e personale altamente specializzato. Le finalità pediatriche della clinica sono la sigillatura dei molari per prevenire la carie del dente, la cura della carie, la prevenzione di disallineamenti dentali e le malocclusioni. La prevenzione in generale rappresenta per la pedodonzia un obiettivo fondamentale.

In linea con i principi della pedodonzia si consiglia di portare i bambini per la prima visita di controllo a partire dai 3-4 anni. Ricordiamo, infatti, che la sigillatura dei molari permanenti costituisce una valida strategia contro la carie pediatrica. Essendo i molari maggiormente esposti al rischio di lesioni cariose, l’applicazione di una resina speciale lungo i solchi permette di proteggere lo smalto dei denti, rendendolo inattaccabile dalla placca batterica. La protezione può durare diversi anni fino a quando la resina non si consumerà.

Per studiare il disallineamento, le anomalie scheletriche o la malocclusione dentale, è utile effettuare uno screening delle funzioni masticatorie del bambino già in presenza dei denti da latte. Queste alterazioni, infatti, se intercettate nel periodo di crescita, possono essere corrette con l’utilizzo di apparecchi ortodontici, onde evitare eventuali estrazioni o il ricorso alla chirurgia.

Estetica Dentale

L’estetica dentale, o anche estetica odontoiatrica, si occupa del miglioramento complessivo del sorrisocomplessivo del sorriso, obiettivo a cui concorrono molteplici elementi: denti, struttura ossea, gengive, labbra e cute periorale. Per ottenere un risultato ottimale è necessario l’intervento di professionisti specializzati nel trattamento estetico dei diversi distretti facciali: il medico odontoiatra, il chirurgo orale, il dermatologo, il chirurgo estetico. La stretta collaborazione fra le diverse professionalità consente di offrire ai pazienti un sorriso ideale sotto ogni aspetto.

L’estetica dentale si occupa principalmente del miglioramento delle condizioni
estetiche della bocca, permettendo di risolvere inestetismi di qualsiasi tipo e
di migliorare la salute della bocca.

Sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dei denti rende importante un bel sorriso. Secondo un sondaggio della American Accademy of Cosmetic Dentistry, il 96% delle persone ritiene che un bel sorriso renda più attraenti al sesso opposto, mentre il 72% pensa che un sorriso poco piacevole possa limitare le possibilità di successo in carriera. Il 32% afferma di essere preoccupato/a per l’aspetto dei propri denti, il 18% ammette di nascondere il proprio sorriso nelle foto.

Oltre alla dentatura armoniosa e alle gengive in salute, l’ideale di bellezza del nostro sorriso è sicuramente associato al bianco dei nostri denti. Purtroppo, col tempo, i denti assorbono pigmenti dal cibo, dalle bevande, dai collutori e dal fumo, alterandone la luminosità e facendoli apparire più gialli.

Lo sbiancamento denti è un trattamento odontoiatrico estetico che consente non solo di riportare un colore più naturale ai nostri denti, ma anche di renderli più bianchi e più splendenti migliorando di conseguenza il sorriso.